Relatori e moderatori

I moderatori

claudioClaudio Gambero

Il Dott. Claudio Gambero conseguito il diploma di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha rivestito l’incarico di responsabile CQ/QA e di responsabile della GMP Compliance presso aziende farmaceutiche multinazionali.
Dal 1999 è Amministratore Delegato della società Quality Systems Srl e svolge l’attività di consulente, auditor e formatore in qualità di esperto di “GMP Compliance”.

Nel corso della sua carriera, ha acquisito una significativa esperienza nella Quality Assurance, nella produzione di prodotti parenterali destinati al mercato europeo, degli Stati Uniti e a quello giapponese.

Possiede l’idoneità secondo D.lgs 219/2006 come Persona Qualificata di Officina Farmaceutica, è  “valutatore capo” ISO/GMP certificato da AICQ – SICEV.

Silvia PrimonPrimon

È CQ Manager di Zeta Farmaceutici Group.

Si è laureata in Chimica presso l’Università di Padova nel 2000.

Il primo impiego è stato come analista in un laboratorio di analisi conto terzi (Chelab).

Dopo un breve periodo, si è spostata nel mondo della chimica farmaceutica lavorando, prima, come analista, in Sella, e poi in GSK Manufacturing Verona.
Qui ha ricoperto il ruolo di responsabile di laboratorio di rilascio, poi di Chemistry Division Manager ed infine di Laboratory Compliance Lead.

 


I relatori

Umberto Fronterrefronterre

Head chemical laboratories & Packaging ; GMP compliance; Laboratory Automation Compliance Projects Leader – Zambon CH

Il Dr. Umberto Fronterre ha acquisito una solida esperienza nella fondazione e gestione di laboratori chimici e servizio campionamento con conseguente gestione del personale nel settore Chimico Farmaceutico in industrie quali la Solchem, la Inpharzam, IBSA SA di Lugano e Zambon CH, con l’obiettivo di organizzare e validare le strutture e le analitiche con audit ministeriali periodici e multinazionali.

Attualmente ricopre in Zambon CH il ruolo di Responsabile Chimico Controllo Qualità e Settore Stabilità & Packaging con delega alla Computer System Validation & Compliance per gli Equipment di laboratorio e Lean Laboratory.

Nel corso  carriera, ha acquisito una significativa esperienza nella Quality Assurance/Quality Control , nella produzione di prodotti orali, parenterali e medical devices destinati al mercato europeo, degli Stati Uniti e a quello giapponese.
Il dr. Fronterre è componente ISPE e GAMP Italia, è stato relatore per ISPE per argomenti di computer validation e di Lean Laboratory .
Per conto di Zambon esegue  audit e training mirati alle ispezioni GMP e pre-approval FDA presso realtà consociate per la loro messa in compliance.

Marco Rodda

Head of Pharma Bussiness Unit –  ChemSafe Srl

Laureato in biologia all’Università di Torino. Dopo un’esperienza presso l’Università di Torino entra in ChemSafe dove si occupa di valutazioni tossicologiche in ambito regolatorio.

Ha acquisito ed applicato nel tempo sempre più approfondite conoscenze di tossicologia in ambito farmaceutico ed industriale, di innovativi approcci valutativi, di normative e linee guida farmaceutiche nazionali ed internazionali.

Nel 2016 ha acquisito la funzione di responsabile della Business Unit pharma che si occupa di offrire servizi alle industrie farmaceutiche, cosmetiche e di dispositivi medici. E’ autore di articoli riguardanti le valutazione OEL, PDE, ERA ed impurezze genotossiche.

Lara Brunasso

ChemSafe srl

Roberto Castelnovocastelnovo

Owner- NL42 Consulting Services

Dopo aver conseguito la laurea in Informatica presso l’Università di Milano, ha lavorato per quasi trent’anni nell’area della gestione delle informazioni di laboratorio.
In questo modo ha avuto l’opportunità di lavorare per diversi anni in ambienti globali, trascorrendo gran parte del tempo viaggiando in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e Stati Uniti.

Ha ricoperto il ruolo di direttore vendite europeo della Business Unit forense per cinque anni.
Nel 2013 ha fondato la società di consulenza NL42 che fornisce servizi specializzati dedicati a progetti paperless nelle fasi di disegno, selezione dei fornitori, gestione progetto e validazione.

Nel 2016, NL42 ha acquisito i diritti dell’evento internazionale Paperless Lab Academy, che si tiene ogni anno in diverse località europee.

Valentina Caffarracaffarra

Stability study and standards management; Corporate Industrial Analytics – Chiesi Farmaceutici S.p.A.

Annunci